Azienda Infortunistica Toscana

navale - stradale - privata - lavoro - sportiva

ricorsi

Infortunistica Luxury - Ricorsi all'autorità

Lo strumento del ricorso all'Autorità sorge storicamente con l'esigenza di porre rimedio a situazioni giuridiche o di fatto che importino una violazione di norme giuridiche.

Tale violazione può attingere alle relazioni giuridiche come agli atti. Con riferimento alla storia moderna, è proprio verso quest'ultima categoria di violazioni che tradizionalmente si ricorre (atti giuridici illegittimi).

Ricorso come forma della domanda

Il ricorso costituisce la forma della domanda, e quindi la relazione processuale che sorge fra i soggetti del rito procedimentale.

Il contenuto del ricorso non è infatti determinato - se non per ciò che concerne il rito. Nel ricorso viene svolta una domanda da parte di un soggetto verso un altro che la riceve, e che è posto in posizione di superiorità "funzionale" o "strutturale" rispetto al primo.

Per superiorità funzionale si intende una superiorità dettata dalle funzioni dalla legge attribuite (sicché ad esempio, una volontà ministeriale può essere sottoposta alla giurisdizione del G.A.).

Per superiorità strutturale si intende invece la superiorità delle strutture organizzative (es. il cittadino che si rivolge alla struttura amministrativa).

Il contenuto del ricorsoL´iniziativa processuale